“Essere nel posto giusto, rivolti verso la giusta direzione, facendo la cosa giusta, al momento giusto, è dunque un punto di incrocio tra l’essere praticamente efficaci e ritualmente corretti. Significa essere in accordo con l’Universo.”
(Stephan Feuchtwang)

“L’essenza del Feng Shui è comprendere il rapporto profondo che lega l’uomo al suo ambiente, per poi creare la massima concordanza possibile tra gli impulsi che l’organismo umano riceve da un luogo e la funzione che questo luogo deve svolgere.”

Gli antichi maestri Feng Shui praticavano la medicina, l’erboristeria, la geomanzia, l’astrologia e l’astronomia, erano esperti di arti marziali ed architettura; grazie a queste competenze analizzarono il mondo naturale (Macrocosmo) scoprendo che la sua Energia agiva sugli uomini e iniziarono ad individuare i siti più propizi e più favorevoli dove costruire i luoghi di culto e le abitazioni (Microcosmo); era un vivere basato sui ritmi della terra e delle stagioni che può essere ritrovato anche nel mondo occidentale.

Utilizzare il Feng Shui, infatti, non significa copiare un modello nato in un’altra cultura ed importarlo nella nostra, significa anzi fare nostri i suoi principi di lettura ed interpretare i codici del nostro paesaggio, applicandoli nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo.

La nostra vita, le relazioni e il lavoro, possono essere condizionate dallo scorrere dell’energia vitale Qi all’interno della nostra abitazione o nel nostro posto di lavoro. È fondamentale osservare il paesaggio, la città, la strada e persino il cancello di casa per capire le qualità energetiche del luogo da abitare; quell’energia, dall’esterno, entrerà attraverso la porta d’ingresso, si diffonderà in tutte le stanze e ci condizionerà nel quotidiano.

Per ottenere l’armonia necessaria bisogna tener presente i principi fondamentali del Qi e verificare la sua qualità; attraverso un consulente Feng Shui è possibile ritrovare un accordo con le forze che governano l’ambiente che ci circonda e consentire al Qi di fluire in modo armonico.

 

Feng Shui è natura, spirito e buon senso applicati alla nostra Vita quotidiana,
alle nostre opportunità lavorative e ai luoghi che abitiamo.

COSA NON E’ IL FENG SHUI?

Non è una disciplina esclusiva della cultura cinese: in tutte le civiltà del passato, in modi diversi, si studiavano le leggi della Natura per trovare la posizione più adatta per costruire città e abitazioni;
Non è uno stile di arredamento: lo stile e gusto orientale non ha nessuna attinenza con il Feng Shui;
Non è una religione;

Non è magia o suggestione ma bensì uno studio del territorio in cui si vive e degli spazi interni;
Non è la soluzione per avere successo o sposarsi;
Non è una cura medica, nonostante aiuti a sentirsi bene.